Aree Di Intervento

La Filosofia Di Intervento

La città e i suoi quartieri fanno parte della nostra storia, lì affondiamo le nostre radici. Per questo cerchiamo un collegamento forte con le istituzioni, sosteniamo la rete dei servizi e progettiamo azioni che producano una migliore qualità del vivere. Per questo rifiutiamo le logiche assistenziali, privilegiando il coinvolgimento attivo degli utenti e dei cittadini, cooperando alla crescita di una comunità unita nel fare, in cui si rafforzino naturalmente il senso di appartenenza e i legami di solidarietà.

Aree tematiche di intervento. Gli interventi della Cooperativa Sociale Kroton Community sono suddivisi nelle seguenti aree tematiche: immigrazione; senza fissa dimora; minori; uomini e donne che vivono in una condizione di disagio. Ognuno degli utenti di ciascuna di queste aree rimanda a una rete di rapporti e relazioni fondamentali per il nostro progetto complessivo.

Progetto SPRAR/SIPROIMI (sistema di protezione per rifugiati e richiedenti asilo)

Per conto del Comune e della Provincia di Crotone. Tale iniziativa prevede una forma di accoglienza diffusa, fatta di piccoli numeri, finalizzata alla realizzazione di politiche di interazione della popolazione migrante con il territorio.

Emporio solidale

supermercato gratuito, per l’assistenza materiale a famiglie crotonesi che vertono in una situazione di marginalità.

Area penale esterna

coinvolgimento di minori, giovani ed adulti, in misure alternative alla detenzione, nelle attività in essere della cooperativa.

Progetto PONSIA

esternalizzazione di servizi sociali per l’assistenza domiciliare (supporto psicologico, educativa domiciliare, assistenza sanitaria e sociale).

Campi E!STATE LIBERI

collaborazione nella gestione dei campi di volontariato sui temi della giustizia sociale e la democrazia con Associazione Libera, nomi e numeri contro le mafie.

 

ISCRIZIONI

Iscrizione albo provinciale sez. A n.12712 del 10/03/2014   sez. B n. 12713 del 10/03/2014

Dal 23/12/2005 è iscritta all’Albo Società Cooperative con il num. A170885 nella sez. Cooperative a mutualità prevalente di diritto.

Da Agosto 2010 è iscritta a Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.

Da Settembre 2010 è iscritta a Confcooperative Calabria.

Iscritta al Registro delle Associazioni presso Il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali n. A/899/2014/kr

Iscritta Albo Provinciale Cooperative sociali n. 15 del 1/02/2017

Torna su